Chi sono

Mi chiamo Alice Scala. Sono Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con numero 8713.

Lavoro come Psicoterapeuta in libera professione con singoli, coppie e famiglie, collaboro con la Cooperativa Sociale Monteverde nei servizi di Tutela Minori presso i Servizi Sociali del Territorio e come supervisore ad orientamento sistemico relazionale per servizi multi-professionali. 

La mia formazione è iniziata con la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova ed è proseguita con la Specializzazione Quadriennale con lode in Psicoterapia Familiare e Relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare.

Nel 2020 sono diventata mamma e questo mi ha spinto ad approfondire la Psicoterapia Perinatale, cioè la branca della Psicologia che si occupa del sostegno dei singoli e delle coppie nella ricerca della gravidanza (sia naturale che durante il processo di PMA), durante la gravidanza e il post partum.

Nel 2023 ho scritto con Ilaria Magrinelli, un’educatrice perinatale che ha un centro per mamme e papà sul mio territorio, un libro “Sto con te!”, edito da Red edizioni.

Sono sempre in continua formazione, spinta dalla curiosità e dal senso di responsabilità verso chi mi chiede un sostegno. Ho approfondito tematiche come la Mediazione Familiare, la Psicoterapia Perinatale, le teorie e le tecniche nel lavoro con gli adolescenti, la terapia di coppia.

Sostengo giovani adulti che sono in difficoltà rispetto ai compiti evolutivi che devono affrontare, li accompagno nel percorso che li porta ad incontrare e riconoscere i loro punti di forza o a guardare in modo diverso le proprie difficoltà.

Supporto donne e uomini, mamme e papà, in coppia o individualmente, che si stanno confrontando con tutto ciò che accade dentro e intorno quando si desidera molto una gravidanza che tarda ad arrivare, quando la gravidanza fa emergere o riemergere fatiche, paure, fragilità o quando il post partum mette alla prova.

Nella “mia” stanza delle parole troverai…

  • Il rispetto assoluto per la strada che ti ha portato ad essere chi sei oggi.
  • L’onestà intellettuale nel dire se posso accompagnarti o meno. Sono davvero convinta che sia molto importante fermarsi quando qualcosa non è di competenza. In quel caso ti indicherò chi può prenderti in carico.
  • Nuovi punti di vista e qualcuno disposto a rileggere insieme la tua storia.
  • La possibilità di delineare insieme il percorso.